Intestazione

L'impegno Migros

Giovani che ridono del Migros-Engagement Keyvisual

Un impegno unico nel suo genere

La Migros si impegna per la società investendo più di 150 milioni di franchi l’anno per creare offerte variegate e fornire impulsi coraggiosi nei settori convivenza, affari culturali, formazione, salute, tecnologia ed etica, clima e risorse. L’impegno Migros è quindi unico al mondo per varietà, indipendenza e continuità. L’idea di base accompagna la Migros fin dagli esordi: a lanciarla nei primi anni '40 fu lo stesso fondatore Gottlieb Duttweiler, che nel 1957 arrivò persino a includere il Percento culturale Migros negli statuti come obiettivo societario indipendente. Da allora la Migros non si dedica solo al suo core business, ma si impegna con passione e lungimiranza a migliorare la qualità della vita e a rafforzare la coesione sociale. Nelle sue iniziative a favore della società, e quindi nell’Impegno Migros, rientrano anche il Fondo di sviluppo Migros dal 1979 e il Fondo pionieristico Migros dal 2012.

Ci impegniamo per la società, dedicandoci con passione e lungimiranza a diverse attività per una qualità di vita sostenibile. Dal 1957 ci assumiamo responsabilità con il Percento culturale Migros, il Fondo pionieristico Migros e il Fondo di sostegno Migros, creando un'ampia gamma di offerte, fornendo impulsi coraggiosi e rafforzando la coesione sociale.

migros-kulturprozent-bild-text

Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros sostiene iniziative culturali e sociali, proponendo un’offerta variegata a un’ampia fascia di popolazione. Oltre ai programmi tradizionali, pone l’accento su questioni sociali di grande rilevanza per il futuro. Fanno parte del Percento culturale Migros anche la Scuola Club Migros, il Gottlieb Duttweiler Institut, il Migros Museum für Gegenwartskunst, i quattro Parchi Prato Verde e la Ferrovia Monte Generoso. Complessivamente, il Percento culturale Migros investe ogni anno più di 140 milioni di franchi.

migros-pionierfonds-bild-text

Fondo pionieristico Migros

Chi vuole cambiare il mondo è destinato a incontrare delle resistenze. Ma il progresso nasce da persone che, con idee coraggiose ed energia, sfidano strutture ormai cristallizzate. Dal 2012 il Fondo pionieristico Migros sostiene questo coraggio, affinché anche i piani più arditi si trasformino in soluzioni concrete. Individuiamo idee rivoluzionarie, appoggiamo i pionieri e con loro avanziamo in territori inesplorati. Li accompagniamo passo dopo passo e li sosteniamo non solo finanziariamente, ma anche fornendo loro consigli e aiuto concreto. Il Fondo pionieristico Migros riceve dalle imprese del Gruppo Migros circa 15 milioni di franchi l’anno.

migros-unterstuetzungsfonds-bild-text

Fondo di sviluppo Migros

Dal 1979 il Fondo di sviluppo Migros promuove progetti sociali ed ecologici in Svizzera e all’estero. Ogni anno le 10 cooperative regionali della Migros devolvono 1 milione di franchi a sostegno di circa 20 progetti di rinomate organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo internazionale. Il Fondo di sviluppo Migros consente di realizzare progetti a beneficio dell’uomo e della natura adottando un approccio professionale e sostenibile. I destinatari dei progetti sono spesso gruppi di persone svantaggiate come donne, bambini e giovani.

La nostra organizzazione

L’impegno Migros coinvolge a livello regionale e nazionale un gran numero di attori, complementari quanto a orientamento e offerte, che collaborano a stretto contatto. Il Percento culturale Migros è gestito per metà dalle 10 cooperative regionali Migros e per l’altra metà dalla Federazione delle cooperative Migros (FCM). Fra le istituzioni che compongono il Percento culturale Migros vi sono anche il Gottlieb Duttweiler Institut, la Scuola Club Migros, la Ferrovia Monte Generoso, Il Migros Museum für Gegenwartskunst e i quattro Parchi Prato Verde. Il Fondo pionieristico Migros e il Fondo di sviluppo Migros sono gestiti a livello nazionale e si collocano all’interno della FCM. La Direzione affari culturali e sociali della FCM costituisce il centro di competenza dell’impegno Migros.

Carta cooperativa Impegno Migros

Vuoi presentare una richiesta di sostegno?