Intestazione

Pubblicazioni dell'Impegno Migros

L'Impegno Migros diffonde regolarmente pubblicazioni su temi sociali.

Per la maggior parte rese disponibili gratis al pubblico.

Pubblicazione da 0 à 100

Da 0 a 100 - le idee diventano realtà

Hai un’idea che potrebbe far progredire la nostra società? Questo manuale accompagna le menti coraggiose nella realizzazione delle loro idee pionieristiche e spiega come pianificare in modo efficace un progetto, portarlo fino all’esordio e anche oltre. Il Fondo pionieristico Migros condivide le esperienze di 100 progetti sostenuti in passato, mettendo a disposizione strumenti e consigli pratici. Il manuale offre incoraggiamento, motivazione e consulenza, tutto in un’unica pubblicazione. 

Al manuale

Pubblicazione potential worlds planetary memories and eco fictions

Potential Worlds: Planetary Memories & Eco-Fictions

«Potential Worlds: Planetary Memories & Eco-Fictions» si occupa della crisi ecologica che il mondo sta attraversando in questo momento. Il tema centrale è la necessità impellente di ripensare il nostro rapporto con la natura, con le risorse naturali e con tutte le forme di vita sulla Terra. È ora di giungere a una nuova concezione di convivenza, supportata da riflessioni post umaniste e dai progressi tecnologici. Il catalogo comprende 36 posizioni artistiche che esplorano le forme di (co)esistenza fra esseri umani e natura e sfruttano il ruolo dell’arte, vista come un campo di sperimentazione tecnologica, scientifica e sociale.  

Il catalogo è stato pubblicato in concomitanza con le mostre «Potential Worlds 1: Planetary Memories & Eco-Fictions» e «Potential Worlds 2: Eco-Fictions» al Migros Museum für Gegenwartskunst (dal 7 marzo all’11 ottobre 2020 e dal 24 ottobre 2020 al 9 maggio 2021). 

Al catalogo

Pubblicazione Förderprogramm

Programma di promozione contakt-citoyenneté 2012 – 2019

La questione di come le persone che vengono in Svizzera si inseriscano nella nostra società è da decenni al centro del dibattito politico. Dal 2012 al 2019 contakt-citoyenneté ha promosso numerose iniziative di impegno civile nell’ambito della migrazione e dell’integrazione. La presente documentazione illustra i risultati principali del progetto di promozione nei sette anni della sua durata.

Scarica (gratis, in tedesco) 

Pubblicazione Freiwilligen Monitor 2020

Freiwilligen-Monitor 2020

L’osservatorio del volontariato è sponsorizzato dalla Società svizzera di utilità pubblica (Ssup), dal Percento culturale Migros, dalla Fondazione Beisheim e da 30 organizzazioni partner. 

L’osservatorio del volontariato presenta gli ultimi dati sulle attività di volontariato in Svizzera. 6 persone su 10 s’impegnano regolarmente per il bene della società e ben 7 persone su 10 di tanto in tanto prestano sostegno alla comunità – non soltanto in situazioni emergenziali come la pandemia di coronavirus. 

Sullo studio 

Pubblicazione Alt werden Familienangehörige

Invecchiare senza il sostegno dei familiari

Uno studio esplorativo del Percento culturale Migros. 

Non tutte le persone anziane possono contare sulla solidarietà e il senso del dovere dei propri familiari: in Svizzera oltre l’8% dei pensionati invecchia senza il sostegno della famiglia. Chi sono queste persone? Chi le aiuta se nella terza età hanno bisogno di assistenza nella vita quotidiana? 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Einkommen Älterer Menschen

Il reddito liberamente disponibile degli anziani in Svizzera

Un consorzio formato da nove fondazioni e organizzazioni di promozione ha commissionato lo studio alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale. 

Il presente studio, condotto nel novembre 2019, si concentra sulle economie domestiche dei pensionati e analizza il modo in cui i cambiamenti dello stato di salute degli anziani si ripercuotono sul loro budget individuale. Per la prima volta, lo studio fornisce cifre realistiche rilevate in tutti i capoluoghi cantonali. Questa indagine sulle finanze delle persone anziane è importante, poiché queste ultime si vedono costrette a sostenere di tasca propria le spese relative all’assistenza e alle cure, con un impatto diretto sul reddito disponibile. 

Ordina in formato cartaceo o scarica (gratis) 

Pubblicazione Wegweiser Betreuung im Alter

Wegweiser für gute Betreuung im Alter

Le persone anziane necessitano di una buona assistenza soprattutto adesso che, in quanto categoria a rischio, trascorrono molto tempo a casa. Adesso che i contatti sociali sono vitali, per loro, quanto fare la spesa. Adesso che non possono fare a meno di parlare a distanza delle loro paure e speranze, di cosa le addolora e le conforta. La crisi scatenata dalla pandemia ci ha aperto gli occhi sull’importanza di una buona assistenza agli anziani. La guida «Wegweiser für gute Betreuung im Alter» spiega innanzitutto cosa sia una buona assistenza e in quali campi d’intervento debba concretizzarsi. Il Percento culturale Migros è co-editore della guida.

Scarica in formato PDF (gratis, in tedesco) 

Pubblicazione Jahrbuch Kulturmarken 2020

Jahrbuch Kulturmarken 2020

L’annuario Jahrbuch Kulturmarken presenta ogni anno i progetti di sponsoring culturale attualmente in corso nelle aree di lingua tedesca. Il Percento culturale Migros è citato nell’annuario in diversi articoli che parlano di responsabilità sociale della Migros, convivenza nel futuro e attività di scouting nell’ambito dei progetti di promozione.

Scarica in formato PDF (gratis, in tedesco) 

Pubblicazione Je früher, desto besser für alle

Je früher, desto besser für alle: Junge Geflüchtete frühzeitig durch Ausbildung integrieren

Un nuovo studio indica che offrire un sostegno precoce agli adolescenti e ai giovani adulti che arrivano tardi in Svizzera rappresenta un vantaggio per gli interessati, per la società e per l’economia. Investire nell’accesso precoce alla formazione consentirebbe di risparmiare dozzine di milioni all’anno. Lo studio è stato redatto dal Forum svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione dell’Università di Neuchâtel in collaborazione con la società di consulenza BSS Volkswirtschaftliche Beratung ed è stato commissionato nel 2017 da sei fondazioni e dal Percento culturale Migros. 

Scarica in formato PDF (gratis)

Pubblicazione United by Aids

United by AIDS — An Anthology on Art in Response to HIV / AIDS

L’antologia si confronta con il complesso e sfaccettato rapporto fra arte e HIV/AIDS dagli anni Ottanta a oggi, esaminando i confini sfumati fra produzione artistica e attivismo contro l’HIV/AIDS e presentando gli artisti che hanno ricoperto - e ricoprono tuttora - un ruolo di spicco in questo dibattito storico-artistico. La pubblicazione segue la struttura tematica della mostra e raccoglie testimonianze del passato e del presente: ristampe di testi di Douglas Crimp (1989), Alexander García Düttmann (1993) ed Elisabeth Lebocivi (2017) e un nuovo saggio di Ted Kerr spalancano nuovi orizzonti di discussione e confronto sociale con l’AIDS.  

La pubblicazione è uscita in concomitanza con la grande mostra collettiva «United by AIDS – An Exhibition about Loss, Remembrance, Activism and Art in Response to HIV/AIDS» al Migros Museum für Gegenwartskunst (31 agosto – 10 novembre 2019). 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Hindernisfreier Kulturbesuch Wegweiser Performing Arts

Eventi culturali accessibili: guida per arti performative inclusive

La nuova guida elaborata dal Percento culturale Migros, dal Servizio cultura inclusiva e da Sensability fornisce indicazioni per organizzare eventi culturali accessibili – da informazioni preliminari di facile accesso ad ausili per accedere ai contenuti, dall’evento in sé e per sé a un agevole rientro a casa dei visitatori. La guida è stata elaborata in collaborazione con esperti con e senza disabilità. È possibile scaricare gratis il documento PDF (in tedesco) accessibile «Eventi culturali accessibili». 

Pubblicazione producing futures a book on post cyber feminisms

Cyberfeminism / Producing Futures – A Book on Post-Cyber-Feminisms

Nella pubblicazione «Producing Futures – A Book on Post-Cyber-Feminisms» il Migros Museum für Gegenwartskunst prende in esame le istanze femministe dell’era post-internet. Se il cyberfemminismo degli anni Novanta mirava a sfruttare le potenzialità di internet nell’ambito della comunicazione e del networking per fare del cyberspazio un luogo di liberazione e autodeterminazione, oggi tale speranza deve essere sottoposta a una revisione critica. La pubblicazione dà la parola a voci contemporanee come quelle di Joanna Walsh (2019), Yvonne Volkart (2019) o Paul B. Preciado (2016), che completano con informazioni teoriche la panoramica fotografica della mostra. 

La pubblicazione è uscita in concomitanza con la grande mostra collettiva «Producing Futures – An Exhibition on Post-Cyber-Feminisms» al Migros Museum für Gegenwartskunst (dal 16 febbraio al 12 maggio 2019). 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Graphic Recording

Videoregistrazione: la risonanza come sociologia della buona vita

Il 29 marzo 2019, su invito del Percento culturale Migros il noto sociologo Hartmut Rosa è intervenuto in un evento pubblico presso il centro culturale Kosmos per illustrare la sua teoria della risonanza e spiegare come questa possa aiutarci a vivere una «buona vita». Nel corso della serata il designer della comunicazione André Sandmann ha cercato di trasporre visivamente i concetti più importanti. 

Il resoconto completo della serata è disponibile su YouTube sotto forma di videoregistrazione. 

Guarda il video su YouTube

Pubblicazione I nuovi volti del volontariato

I nuovi volti del volontariato – Il futuro della partecipazione alla società civile

Redatto da Jakub Samochowiec del Gottlieb Duttweiler Institut su incarico del Percento culturale Migros. 

Il volontariato tradizionale è sempre meno prioritario nella società multi-opzionale. Quali sono le ripercussioni sulla società civile? Lo studio «Die neuen Freiwilligen» commissionato dal Percento culturale Migros approfondisce questo tema e formula le condizioni quadro per il futuro del volontariato nella società civile. 

86 pagine, in brossura, Rüschlikon, 2018 
Lingue: tedesco, francese, inglese 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Vereine in der Schweiz

Vertrauen und gesellschaftliches Engagement (2018)

Le persone impegnate ripongono molta più fiducia nelle autorità, negli estranei e negli amici. A cura di Cornelia Hürzeler su incarico del Percento culturale Migros. 

Autori: Rahel Bürgi, Adrian Fischer, Markus Lamprecht, Hanspeter Stamm. 

69 pagine, in brossura con rilegatura incollata, Zurigo 2018.

Ordina in formato cartaceo o scarica (gratis)

Per saperne di più

Pubblicazione Ästhetische Bildung Kulturelle Teilhabe

Ästhetische Bildung und kulturelle Teilhabe – von Anfang an! (2017)

All’interno del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia in Svizzera, la promozione della creatività e le attività culturali sono considerate elementi chiave per una formazione e uno sviluppo globale nella prima infanzia. La pubblicazione tematica «Ästhetische Bildung und kulturelle Teilhabe – von Anfang an!», realizzata dalla Rete svizzera per la custodia dei bambini in collaborazione con l’Università delle Arti di Berna, si interroga sulle modalità con cui creare le condizioni quadro necessarie per promuovere una creatività di qualità nella prima infanzia, superando i confini istituzionali.  
L’opera si può ordinare in formato cartaceo al costo di fr. 20.00 più spese di spedizione, o scaricare (gratis)

Alla pubblicazione

Pubblicazione Kooperation Gemeinden und Vereinen

Die Kooperation von Gemeinden und Vereinen

Un’analisi dei costi-benefici in dieci cantoni svizzeri. 
Scarica in formato PDF (gratis)

Pubblicazione Time is now

Time Is Now – Popmusik in der Schweiz heute

La pubblicazione è disponibile anche online, gratis, su www.timeisnow.ch. 

Il libro sulla scena musicale pop svizzera: storie interessanti, ritratti, dibattiti e analisi. La pubblicazione presenta la situazione della musica pop svizzera, ma anche le sfide poste dai media digitali. 

Include un allegato di approfondimento con cifre, dati e fatti. 

Testi redatti da Christoph Fellmann, Carole Gröflin, Ane Hebeisen, Martina Kammermann, Hanspeter Künzler, Lena Rittmeyer, Christophe Schenk, Adrian Schräder e Renzo Wellinger. 

Libro: fr. 19.50, € 19.50 / eBook: fr. 15.90

192 pagine, in brossura con alette, 16 foto 

Ottobre 2016, Limmatverlag, Zurigo e Percento culturale Migros 

Ordina il libro o l’eBook

Pubblicazione Digital Kids

Digital Kids

Edition Digital Culture 4 
Ottobre 2016, 252 pagine, ca. 35 immagini per lo più a colori, in brossura, 11 x 18 cm, tedesco / inglese 
Christoph Merian Verlag, Basilea 
Prezzo di vendita fr. 20.– / € 18.– 
Pubblicato anche in formato eBook 

Bambini e adolescenti oggi sono digitalmente connessi e i loro smartphone e tablet li seguono ovunque. In due soli decenni, la digitalizzazione ha creato un’enorme varietà di strumenti creativi, utilizzati nei settori video, audio, dei giochi per computer e della programmazione. Come si rapportano bambini e adolescenti con questi strumenti nella quotidianità? 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Blockchain Manifest

Das Blockchain-Manifest

Una nuova tecnologia decentralizzata sta mettendo in discussione tutte le nostre istituzioni. 

Data di pubblicazione: 16 giugno 2016 

Nel mondo si aggira un fantasma – il fantasma della blockchain, che cambierà il modo di effettuare transazioni così come internet ha cambiato la comunicazione. E, così facendo, cambierà anche il mondo come lo conosciamo oggi. 

Scarica (gratis) 

Pubblicazione die Zukunft wird flauschig

Die Zukunft wird flauschig

Tutto il fascino dei bit: un primo esame dell’era postdigitale 

Data di pubblicazione: 17 marzo 2016 

L’era postdigitale rende seducenti i dati – e crea mercati del tutto nuovi. 

Scarica (gratis) 

Pubblicazione Global though leader

Global Thought-Leader 2015

I 400 leader di pensiero più influenti al mondo. 

Data di pubblicazione: 3 dicembre 2015 

Novità: ora con i ranking per il 2015 / 2016 per il tedesco, lo spagnolo e il cinese. Nomi, dati e idee per 203 fautori del dialogo globale. 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Probieren Sie mal!

Probieren Sie mal!

I tempi in cui viviamo si prestano a sperimentare. Come preparare il commercio al futuro. 

Data di pubblicazione: 19 settembre 2015 

Negli anni a venire la digitalizzazione rivoluzionerà l’intero settore del commercio al dettaglio, creando tante nuove opportunità. 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Public Domain

Public Domain

A cura di Dominik Landwehr su incarico del Percento culturale Migros 
Edition Digital Culture 3 
Ottobre 2015, 300 pagine, 40 immagini, tedesco / inglese 
Christoph Merian Verlag, Basilea 
Prezzo di vendita fr. 20.– / € 15.– 
ISBN 978-3-85616-657-1 
Pubblicato anche in formato eBook 

70 anni dopo la morte di un autore, le sue opere diventano proprietà intellettuali di pubblico dominio. La digitalizzazione ha contribuito a creare una nuova dinamica di fruizione di queste opere. Il terzo volume della serie «Edition Digital Culture» tratta delle sfide che le istituzioni culturali si trovano ad affrontare in materia di diritto d’autore e di opere di pubblico dominio. 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Toys Redux an Anthology on play as critical action

Toys Redux. An Anthology on Play as Critical Action

L’opera si occupa dei motivi tratti da videogiochi, serie TV, film e fumetti che ricorrono nell’arte. I testi scritti da Esther Buss, Raphael Gygax, Judith Welter o da Alexander R. Galloway sottopongono a un’analisi critica l'estetica pop e la promessa di mondi fantastici o infantili «innocenti», raffrontandoli alla realtà delle strategie pubblicitarie e di mercato neo liberiste. Il tema dell’appropriazione, da parte dell’arte, di format e immaginari tipici della cultura popolare viene approfondito con le fotografie delle opere della mostra collettiva «Toys Redux – On Play and Critique» al Migros Museum für Gegenwartskunst.  

La pubblicazione è uscita in concomitanza con la grande mostra collettiva «Redux – On Play and Critique» al Migros Museum für Gegenwartskunst (30 maggio - 16 agosto 2015). 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Vertraue mir

Vertraue mir!

Già oggi i sistemi informatici agiscono con maggiore sicurezza degli esseri umani. Ecco perché dovremmo affidarci al pilota automatico, agli infermieri robot e alle auto a guida autonoma. 

Data di pubblicazione: 11 giugno 2015 

Già al giorno d’oggi esistono validi motivi per cui, nel dubbio, è meglio fidarsi di un algoritmo piuttosto che di un essere umano. E più il mondo attorno a noi diventa complesso, maggiore è l’atto di fiducia richiesto. Analizziamo come può nascere la fiducia nel rapporto fra umani, macchine, robot e programmi, e chi ne trae vantaggio. 

Scarica (gratis)

Pubblicazione D-Time

It's D-Time

Dimentica tutto quello che hai sentito dire sulla digitalizzazione. Ti spieghiamo cosa significa davvero per te e quali opportunità offre. 

Data di pubblicazione: 12 marzo 2015 

Nei prossimi decenni la digitalizzazione ingloberà tutti gli aspetti dell'economia e della società, in modo talmente radicale da poter parlare di una nuova era: la D-Time, l’era digitale. Dal centro di questo movimento inevitabile, ma pilotabile, approfondiamo le prospettive economiche e sociali nel lungo termine e i nostri margini di manovra. 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Evaluieren Kultur

Evaluieren in der Kultur

2a edizione, rielaborata nel 2014 

Perché, cosa, quando e come? 

Una guida per condurre una valutazione di progetti, programmi, strategie e istituzioni in ambito culturale. 

Anne-Catherine De Perrot, Tina Wodiunig 

Con questa pubblicazione congiunta, il Percento culturale Migros e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia danno il proprio contributo all’assicurazione qualità nelle istituzioni e nei progetti culturali. La guida «Evaluieren in der Kultur: Warum, was, wann und wie?» fornisce nozioni utili per condurre una valutazione, con l’ausilio di esempi pratici. Si rivolge a mediatori culturali, organizzatori, sponsor ed enti di promozione culturale e può essere richiesta gratuitamente. Disponibile in tedesco e francese (in formato PDF).

Scarica in formato PDF  (gratis, in tedesco) 

La guida può essere ordinata gratis per e-mail all’indirizzo admin_kult@mgb.ch 

Pubblicazione top 100 global thought leader

Top 100 Global Thought-Leader

Chi ci avvicina a nuove idee e quali di esse vengono poi realizzate? 

Data di pubblicazione: 4 dicembre 2014 

La top 100 dei leader di pensiero del 2014. Abbiamo valutato chi ha formulato le idee che maggiormente influiscono sui dibattiti di oggi e che, di conseguenza, avranno un maggiore impatto sul mondo di domani. E abbiamo anche analizzato come dalle nuove idee possa nascere una nuova realtà. 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Migros Kulturprozent Kulturfördern

Migros-Kulturprozent. Eine Kultur des Kulturförderns

A cura del Percento culturale Migros 
Novembre 2014, 64 pagine 
Federazione delle cooperative Migros, Zurigo 
Prezzo di vendita: fr. 20.– 
Scarica in formato PDF (gratis) 
ISBN 978-3-033-04749-5 

Due sondaggi condotti dal Percento culturale Migros dimostrano il grande valore che la popolazione svizzera attribuisce alla cultura. I risultati offrono l’occasione per riflettere su una «cultura di promozione della cultura». Quale ruolo dovrebbero assumere nella società gli enti privati impegnati nella promozione culturale? Un’ampia maggioranza della popolazione (79%) risponde che, in questo ambito, le imprese non possono sfuggire alle proprie responsabilità. Anch'esse devono impegnarsi e non limitarsi a demandare questo compito allo Stato. Qual è il significato di questa affermazione per il futuro della promozione culturale e del Percento culturale Migros? 

Scarica in formato PDF  (gratis, in tedesco)

Pubblicazione Hacking

Hacking

A cura di Dominik Landwehr su incarico del Percento culturale Migros 
Edition Digital Culture 2 
Ottobre 2014, 260 pagine, 77 immagini, tedesco / inglese 
Christoph Merian Verlag, Basilea 
Prezzo di vendita fr. 20.– / € 15.– 
ISBN 978-3-85616-642-7 

Gli hacker violano sistemi e stravolgono le regole, e l’arte ne è affascinata. Con esempi tratti da etoy, UBERMORGEN.COM e da !Mediengruppe Bitnik, e con testi di Raffael Dörig, Hannes Gassert, Verena Kuni, Felix Stalder e Claus Pias. Il libro è curato da Dominik Landwehr su incarico del Percento culturale Migros ed è stato pubblicato all’inizio di ottobre 2014. 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Maximal minimal

maximal minimal

Dematerializzazione  

Data di pubblicazione: 11 settembre 2014 

I consumatori si fanno sempre più saggi. Cercano la sostenibilità e trovano buone offerte. Smaterializzano non solo l’economia, ma anche la Shareconomy, e ambiscono a un altro lusso: dimostrare che non bisogna dimostrare niente. 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Auf Augenhöhe

Auf Augenhöhe

A cura di Franziska Dürr su incarico del Percento culturale Migros 
GaM – Generazioni al museo 
2014, formato 17 x 22 cm, in quadricromia, riccamente illustrato, 184 pagine 
Hier und Jetzt Verlag, Baden 
Prezzo di vendita fr. 29.– 
ISBN 978-3-03919-343-1  

Più di 30 musei della Svizzera hanno partecipato al progetto «GaM – Generazioni al museo»: hanno invitato persone di generazioni diverse a scegliere un oggetto e inventare una storia su di esso, dando vita a uno scambio insolito. Il libro «Auf Augenhöhe» documenta il progetto attraverso le immagini e lo approfondisce con testi specialistici e di natura pratica. L’inaugurazione ha avuto luogo il 17 settembre 2014 al Migros Museum für Gegenwartskunst. 

Scarica in formato PDF (gratis, in tedesco)

Pubblicazione Und nun: die Zukunft

Und nun: die Zukunft

Le previsioni diventano sempre più precise. E cosa ne facciamo, ora? Dal punto di vista della persona? Del manager? Della macchina? 

Data di pubblicazione: 12 giugno 2014 

High Tech e Big Data rendono le previsioni sempre più precise: siamo in grado di predire meglio il futuro e forse anche di influire maggiormente su di esso. Ma previsioni migliori conducono anche a decisioni migliori? E come si fa, in sostanza, a prendere delle buone decisioni? 

Scarica (gratis)

Pubblicazione frische Kluft

Frische Kluft

Come la polarizzazione crescente cambia i mercati e la società. E come trarne vantaggio. 

Data di pubblicazione: 8 marzo 2014 

In diverse parti del mondo e nel cuore dell’Europa aumentano i disordini di natura politica e sociale. E gli estremismi sono sempre più diffusi. È ovvio che così non si possa più andare avanti – ma qual è l’alternativa? Presentiamo alcune vie d’uscita dal dilemma. 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Political Interventions

Political Interventions

A cura di Dominik Landwehr su incarico del Percento culturale Migros 
Edition Digital Culture 1 / Christoph Wachter & Mathias Jud 
Data di pubblicazione: 12 settembre 2013 
Numero unico: fr. 35.– / € 27.– (IVA inclusa, spese di spedizione escluse) 
ISBN 978-3-85616-609-0 
Pubblicato anche in formato eBook 

Qual è il rapporto tra arte e politica? È possibile coniugare le istanze dell’una e dell’altra? Dove risiedono le opportunità e i limiti dei media digitali nella tensione dialettica fra arte e politica? Il primo volume della serie «Edition Digital Culture» approfondisce queste domande su diversi livelli. 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Handbuch Ratlosigkeit

Handbuch der Ratlosigkeit

A cura di Elfriede Czurda / Friederike Kretzen / Suzann-Viola Renninger 
Per destreggiarsi nell’indeterminatezza e fra gli alti e bassi della sorte 
Marzo 2014, 37 contributi, 160 pagine, in brossura con copertina in carta vetrata 
fr. 28.–, € 28.– 
ISBN 978-3-85791-736-3 

Prima non era tutto così facile? Ma quale ordine esisteva? La confusione regna sovrana: 37 autori e autrici si buttano a capofitto nel caos, nell’ignoto e nell’indefinito. Giocano con l’«Enciclopedia cinese» di Borges, si confrontano con «modelli senza proprietari» e «parole che appartengono all’autore», sovrascrivono la vecchia enciclopedia «con un pennellino di peli di cammello» per dar vita a un ordine che ai nostri occhi non è tale, ma che in verità rinuncia solo alla visione d’insieme. Chi si avventura nell’opera «Das Handbuch der Ratlosigkeit», si addentra in «spazi di possibilità che si disintegrano». Qui tutto vacilla – così come nel resto del mondo. 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Sammlung Collection 1978 - 2008

Rahmenbrüche, Rahmenwechsel

Percento culturale Migros / a cura di Uwe Wirth 
Dicembre 2013, 400 pagine,15 x 23 cm, in brossura 
Volume 4 della serie «Wege der Kulturforschung» 
Kulturverlag Kadmos 
€ 29.80 
ISBN 978-3-86599-175-1 

Negli ultimi decenni, il concetto di cornice ha vissuto congiunture diverse in contesti diversi: in antropologia e sociologia come cornice d’intervento sensibile al contesto (Goffman), nella scienza teatrale come cornice scenica (Fischer-Lichte) nella scienza letteraria come cornice paratestuale (Genette), in linguistica come cornice di rappresentazione cognitiva o copione (Minsky) e, non da ultimo, nella storia dell’arte come cornice per i dipinti (Stoichita). 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Moderne Poesie in der Schweiz

Moderne Poesie in der Schweiz

Percento culturale Migros / a cura di Roger Perret 
Un’antologia curata da Roger Perret
640 pagine, 40 immagini, in parte in quadricromia 
fr. 58.–, € 58.– 
ISBN 978-3-85791-726-4 

113 anni di poesia: questa antologia presenta le creazioni poetiche svizzere del XX secolo e fino a oggi. La poesia moderna in Svizzera nasce nel 1900 con una donna che resta tutt’oggi quasi sconosciuta, Constance Schwartzlin-Berberat, e con Blaise Cendrars, Robert Walser e Adolf Wölfli. 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Wedentity

WEdentity

Ma noi, chi siamo? Ed eventualmente, quanti siamo? 

Al tramonto dell’era dell’«Iper-Io» è seguita una rinascita del «Noi». Non imposta dall’alto, bensì sorta dal basso - dai rapporti sociali dell’individuo. Queste «We-dentities» sono in grado di mantenere unita la società quando le forze di coesione dei moderni stati nazionali si indeboliscono? 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Jetzt sind sie dran

Jetzt sind Sie dran!

Data di pubblicazione: giugno 2013 

«The medium is the message.» Questa leggendaria tesi di Marshall McLuhan va in pensione poco prima di compiere 50 anni. Nell’era post-Gutenberg, infatti, non è più vero che i canali di trasmissione di un messaggio contano più del messaggio stesso. Questo passaggio impone una profonda trasformazione strutturale all’industria dei media che, da gestori di canali, diventano produttori di messaggi. GDI Impuls illustra in sette tesi il modo in cui potrebbe avvenire questa trasformazione – e dove si aprono nuove opportunità per le imprese, sia all’interno che all’esterno dell’odierno mondo dei media. 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Home made Bio Electronic Arts

Home Made Bio Electronic Arts

Percento culturale Migros / A cura di Dominik Landwehr, Verena Kuni 
Do-it-yourself: Microscopes, Sensors, Sonifications 
Fai da te: Microscopi, sensori, sonificazioni 
Maggio 2013, 200 pagine, 16 x 23 cm, ca. 220 immagini a colori, in brossura 
Tedesco / inglese 
Prezzo: fr. 26.00 / € 19.00 
ISBN 978-3-85616-567-3 

  • Sei semplici progetti per creare con le proprie mani e sperimentare 
  • Per amanti del fai da te nel campo della biologia e dell’elettronica e per semplici curiosi 

«La scienza per tutti» recita il motto di un nuovo movimento che si interessa di biologia ed elettronica e traspone nelle scienze naturali l'approccio «fai da te» ormai da tempo affermatosi nel campo dell’elettronica e dell’informatica. 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Big Data

Big Data

Data di pubblicazione: 11 marzo 2013 

Le immense quantità di dati prodotte continuamente da persone, macchine e dispositivi portano alcuni a sognare l’avvento di un paradiso della pianificabilità, altri a temere la fine dell’esistenza autodeterminata. Ma dove sono i prodotti fruibili? GDI Impuls analizza i dati e cerca di determinare in quali casi sia possibile ricavare un output fruibile da un input apparentemente sconfinato, e in quali casi non lo sia. 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Heft zwei Vermögen

Dieses Heft ist zwei Vermögen wert!

Scarica (gratis)

Pubblicazione die Zukunft der Produktion

Die Zukunft der Produktion

Scarica (gratis)

Pubblicazione Bewegen im Zwischenraum

Bewegen im Zwischenraum

Percento culturale Migros / A cura di Uwe Wirth, Veronika Sellier 
Concetti, background, esempi 
Giugno 2012, 404 pagine,15 x 23 cm, in brossura 
Kulturverlag Kadmos 
Volume 3 della serie «Wege der Kulturforschung» 
€ 49.80 
ISBN: 978-3-86599-170-6 

Si può affermare che, nella riflessione sui diversi concetti di spazio, da quello di casa, a quello di territorio, fino a «spazi rappresentativi» astratti, l’aspetto dello spazio intermedio, visto come confine materiale o immaginario, svolge un ruolo decisivo: che si tratti della soglia di casa o di un rituale di passaggio, di uno spazio vuoto o del concetto di «space inbetween» di matrice post coloniale. 

Alla pubblicazione

Pubblicazione die Zukunft der Megatrends

Die Zukunft der Megatrends

Libertà – Sicurezza. Science – Romance. Networking – Leadership. I conflitti sono le nuove prospettive. Ad avere successo è chi riesce a sfruttarli. 

Scarica (gratis)

 

Pubblicazione Digital Kultur Medienkunst

Digitale Kultur und Medienkunst aus der Schweiz – Edition 2011

Percento culturale Migros / A cura di Dominik Landwehr 
Progetti di promozione del Percento culturale Migros 
Ottobre 2011, 1 DVD, 45 minuti, con prospetto in tre lingue, 83 pagine 
Versione originale / sottotitolata: tedesco, francese, inglese 
Prezzo: fr. 21.00 / € 14.00 
ISBN 978-3-85616-537-6 
Quattro progetti rappresentativi dell’arte dei media 
Sculture, politica, creature fiabesche e una firma acustica della Svizzera 
Progetti di etoy, Norient, Knowbotic Research e Politools 

Con il progetto «Tamatar», i pionieri dell’arte dei media di etoy dimostrano che l’arte digitale può esprimersi anche attraverso le sculture. In «Sonic Traces from Switzerland» i membri del network Norient si interrogano sulla firma acustica della Svizzera. I membri di «Knowbotic Research» si occupano di esperienze ai confini fra biologia, arte e società, da cui nascono creature fiabesche per metà umane e per metà animali. Il progetto su internet «my-Vote» dell’associazione Politools mira a suscitare un maggiore interesse per la politica e le elezioni nei giovani tra i 18 e i 24 anni. 

Alla pubblicazione

Pubblicazione Sie sind durchschaut

Sie sind durchschaut

Gli economisti stanno cercando di trasporre in valori numerici il comportamento umano. Che cosa significa per noi? 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Orientierung à la carte

Orientierung à la carte

Il mondo diventa sempre più complesso. Ma non più complicato, grazie al mapping e all’app-ing. La Terra non gira più attorno al Sole, ma attorno all’Io. Quali sono le conseguenze per noi? 

Scarica (gratis)

Pubblicazione Sammlung Collection 1978 - 2008

SAMMLUNG / Collection 1978–2008

Il catalogo dell’anno 2008, riccamente illustrato, offre affascinanti scorci della collezione del Migros Museum für Gegenwartskunst. La nascita della collezione del Migros Museum für Gegenwartskunst, negli anni Cinquanta, risale all’iniziativa del fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler. Questa pubblicazione offre una panoramica dei pezzi chiave della collezione fino al 2008, composta da opera di artisti internazionali e svizzeri come Art & Language, Maurizio Cattelan, Christopher Wool, Katharina Sieverding, Rachel Harrison, Marc Camille Chaimowicz, Christoph Büchel, Paul Thek e Douglas Gordon. L’ampia documentazione visiva è accompagnata da numerosi saggi dettagliati. 

Alla pubblicazione

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros