Intestazione

Candidati ora!

irene howald _alex spichale

Foto: Alex Spichale

Irène Howald

Dopo 20 anni di attività come responsabile di produzione e attrice in un gruppo teatrale bilingue, Irène Howald (*1963) ha studiato gestione culturale all'Università di Losanna. È stata anche membro del consiglio di amministrazione del festival teatrale di Berna AUAWIRLEBEN e ha svolto diverse funzioni in seno a molti altri progetti e imprese culturali. Durante una stagione teatrale ha diretto inoltre ad interim lo Schlachthaus Theater di Berna. 
In qualità di direttrice di ASSITEJ Svizzera, ha avuto l'opportunità di conoscere più da vicino il teatro nazionale e internazionale per un giovane pubblico. Per lei la politica teatrale, l'impegno per una maggiore visibilità e una migliore posizione della scena indipendente nonché la promozione delle nuove leve sono sempre stati temi centrali. Irène Howald è stata tra l'altro membro della direzione di t. Professioni dello spettacolo per molti anni. Gli anni in qualità di presidentessa della commissione per il teatro e la danza del Canton Berna sono stati per lei un'esperienza molto istruttiva. 

Nello svolgimento dei suoi compiti ha amato molto connettere le persone creative. Oltre a vantare competenze per quanto riguarda l'elaborazione di dossier di progetti, raccolta fondi, processi creativi collettivi e comportamento sostenibile, Irène incentiva il lavoro di squadra inclusivo e senza gerarchie. Dal 2015 Irène Howald è co-direttrice del festival teatrale Figura di Baden. Vanta ottimi contatti a livello nazionale, multilingue e interdisciplinari, sia sulla scena culturale svizzera che internazionale, con particolare attenzione al teatro delle marionette e degli oggetti. 
 

Offerta di coaching, risp. punti focali: teatro delle marionette, produzione/interconnessione

Lingue: Tedesco, francese e italiano

Candidatevi subito!

Antoine Zivelongi_Foto Antoine Zivelonghi

Foto: Antoine Zivelonghi

Antoine Zivelonghi

Ha studiato teatro del movimento presso la Scuola Teatro Dimitri (TI) e successivamente arti circensi presso la CODARTS (NL). I miei ambiti di competenza riguardano diversi ambiti artistici. Posso offrire un aiuto alla messa in scena, uno sguardo esterno, movimento, interpretazione, giochi, drammaturgia, scenografia, allestimento di luci, strutturazione del lavoro…
Dopo sette anni di tournée con il Collettivo Spettatori, ho fondato a Bienne L’Atelier de l’inventeur, dando vita a vari spettacoli: “Glory Hole” (2019) / “Le Tube” (2019) / “L’art de la chute” (2020) / “Autoshow-VR” (2021) / “CARPET DIEM” (prima nell’ottobre 2023)
In parallelo, recito o collaboro a diversi spettacoli con la compagnia Fluctus Teatro (Premio 2023), la compagnia Quotidienne, il teatro La Grenouille, la compagnia Courant d’Cirque e all’interno del collettivo KARTE NOIRE 2502… e talvolta lavoro anche come regista luci.
 

Proposta di coaching

I miei ambiti di competenza riguardano diversi settori artistici. Posso offrire un aiuto alla messa in scena, uno sguardo esterno, movimento, interpretazione, giochi, drammaturgia, scenografia, allestimento di luci, strutturazione del lavoro…

Lingue:  parlo francese e italiano e capisco bene il tedesco e l’inglese.

Candidatevi subito!

Anja Lauper_Foto_Fabian Rölli

Foto: Fabian Rölli

Anja Lauper

Anja Lauper, nata nel 1980 a Berna, negli ultimi dieci anni ha ricoperto svariati ruoli nel settore del cabaret. Attualmente, la manager culturale MAS lavora come mediatrice e assistente artistica, principalmente con kunstprojekte.ch, un’agenzia che si occupa di spoken word e cabaret e, secondariamente, per l’agenzia musicale TOURBOmusic.ch, sempre come agente artistica.
Per diversi anni ha lavorato come organizzatrice di eventi cabarettistici e concerti presso il piccolo teatro Kulturm di Soletta, assistendo personale artistico, ospiti o media nell’ambito di varie manifestazioni (ad es. Jazzwerkstatt Bern). Inizialmente formatasi come consulente bancaria e formatrice per adulti, oggi Anja può contare su una grande rete di organizzatori/organizzatrici e operatori/operatrici culturali nonché di un’esperienza pratica pluriennale nella mediazione di artisti e artiste di scena e come responsabile di produzione della divisione cabaret.

Proposta di coaching:  

Tra i punti chiave figurano l’assistenza alla produzione, la costruzione di un profilo artistico e il networking

Lingue: Tedesco (alternativa: inglese)

Candidatevi subito!