Intestazione

Progetti negli ambiti convivenza, salute e formazione

Kinder und Erwachsene beim Kunstzeughaus Rapperswil

L’Impegno Migros sostiene progetti a livello regionale, nazionale e internazionale.

Promuoviamo la coesione sociale. Con contributi di sostegno, il Percento culturale Migros supporta e rafforza progetti innovativi, basati su partecipazione, autoresponsabilità e rilevanza sociale. I progetti possono avere portata regionale, nazionale o internazionale. 

Sono promosse attività in Svizzera nei seguenti ambiti:

  • gender
  • rapporti tra le generazioni
  • salute (in particolare sostegno alla salute psichica e sociale)
  • promozione della creatività / educazione nella prima infanzia
  • modelli di vita e di famiglia
  • migrazione/integrazione
  • culture di apprendimento nuove e aperte
  • sviluppo dei quartieri / vicinato
  • volontariato e società civile 

All’estero ricevono sostegno i progetti volti a rafforzare la comunità e l’empowerment e a consentire l’accesso alla cultura e alla formazione.

Nel valutare i progetti prendiamo in considerazione criteri quali sostenibilità, professionalità, good governance, efficacia, gender & diversity e uso commisurato dei mezzi.

Quale sostegno è adatto al tuo progetto?

Ci sono tre possibilità di sostegno: per partire con la tua richiesta di sostegno, individua quella più adatta al tuo progetto.

1. Il mio progetto ha una portata nazionale 

Il Percento culturale Migros supporta progetti che esplicano effetti a livello nazionale o interregionale e, grazie al loro marcato carattere pilota, possono fungere da modelli.

Direttive Sociale

Contatto per contributi di sostegno negli ambiti convivenza, sociale e formazione: Susi Sennhauser, susi.sennhauser@mgb.ch

Disponibile in tedesco e francese

2. Il mio progetto ha una portata regionale o locale

Il tuo progetto ha una portata regionale o locale? Il sostegno regionale del Percento culturale Migros è prestato dalle 10 cooperative Migros e varia a seconda della cooperativa. Individua la cooperativa Migros competente e scopri se e come il tuo progetto può essere sostenuto.

3. Per ONG della cooperazione allo sviluppo

In base allo statuto sei un’organizzazione non profit della cooperazione allo sviluppo internazionale, con sede in Svizzera ed esperienza pluriennale? L’organizzazione ha un fatturato annuo di almeno 300’000 franchi? Il Fondo di sviluppo Migros promuove ogni anno circa 20 progetti che vanno a vantaggio della popolazione e della natura, e che si caratterizzano per un approccio professionale e sostenibile. 

Per saperne di più

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros