Intestazione

Tutte le offerte dell'impegno sociale di Migros sotto un tetto

Giovani che ridono del Migros-Engagement Keyvisual

Zurigo, 6 aprile 2021 – Una nuova pagina comune riunisce le diverse offerte dell'impegno sociale del Gruppo Migros. Sotto la marca ombrello «Impegno Migros» si trovano raggruppate le offerte e prestazioni del Percento culturale Migros, del Fondo pionieristico Migros (ex Fondo di sostegno Engagement Migros) e del Fondo di sviluppo Migros. In questo modo Migros intende rendere più accessibili queste offerte uniche ad un'ampia fascia di popolazione.

In occasione del lancio della nuova marca ombrello «Impegno Migros», i tre canali di promozione Percento culturale Migros, Fondo pionieristico Migros e Fondo di sviluppo Migros non solo ottengono una nuova casa digitale, bensì anche nuovi loghi che ne sottolineano la coesione.

Da subito tutti i temi e progetti dell'impegno sociale del Gruppo Migros vengono comunicati sulla nuova piattaforma comune. La gamma spazia dall'accesso a cultura, formazione e salute a progetti in materia di convivenza, clima e risorse nonché tecnologia ed etica.

«Desideriamo rendere più accessibili le offerte variegate del nostro impegno sociale ad un'ampia fascia di popolazione», afferma Sarah Kreienbühl, membro della Direzione generale della FCM e responsabile Dipartimento HR, comunicazione, cultura e tempo libero. E aggiunge: «Siamo convinti che l'accesso alla cultura, alla formazione, alla salute e ad ampie offerte sociali rafforzi la coesione sociale, offrendo un contributo importante per affrontare insieme le sfide dei nostri tempi.»

Storia della nascita dell'impegno sociale

Dalla fondazione del Percento culturale Migros nel 1957, Migros ha investito circa cinque miliardi di franchi nella società. L'idea è riconducibile ai coniugi Gottlieb e Adele Duttweiler, fondatori di Migros, che già allora avevano definito l'impegno volontario a favore della società quale finalità commerciale indipendente e obiettivo di pari valore rispetto al successo economico. Con la varietà, l'indipendenza e la costanza che lo contraddistinguono, l'Impegno Migros è unico in tutto il mondo.
 Dal 1979 anche il Fondo di sviluppo Migros e dal 2012 il Fondo pionieristico Migros (ex Fondo di sostegno Engagement Migros) fanno parte delle iniziative sociali di Migros. Da subito l'impegno volontario a favore della società del Gruppo Migros è riunito sotto la nuova marca ombrello «Impegno Migros». I tre canali di promozione rimangono invariati dal punto di vista del contenuto e continuano ad operare con il collaudato approccio di sostegno.

Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros sostiene iniziative culturali e sociali e propone un'offerta variegata ad ampie fasce della popolazione. Oltre a programmi ricchi di tradizione, si focalizza su questioni sociali avveniristiche. Fanno parte del Percento culturale Migros anche la Scuola Club Migros, l'Istituto Gottlieb Duttweiler, il Museo Migros di arte contemporanea, i quattro Parchi Prato verde e la ferrovia del Monte Generoso. Complessivamente il Percento culturale Migros investe ogni anno oltre 140 milioni di franchi.

Fondo pionieristico Migros

Il Fondo di sostegno Engagement Migros si chiama da subito «Fondo pionieristico Migros». La missione e l'approccio di sostegno rimangono invariati, ma il nuovo nome spiega con più precisione l'operato del Fondo pionieristico Migros sin dalla sua fondazione nel 2012: individuare progetti pionieristici con un potenziale per la società e sostenerli nella realizzazione con consigli e suggerimenti e con il finanziamento necessario. Il Fondo pionieristico Migros raggiungerà a breve una tappa importante: nel corso di quest'anno avrà reso possibili 100 progetti con circa 100 milioni di franchi. Un esempio sono i progetti «Stop Hate Speech» o «Make Furniture Circular». Il 10 percento dei dividendi delle società affiliate di Migros, tra cui Denner, banca Migros, Migrol e migrolino, alimenta il Fondo pionieristico Migros. 

Fondo di sviluppo Migros

Dal 1979 il Fondo di sviluppo Migros promuove progetti sociali ed ecologici in Svizzera e all'estero. A tale scopo le 10 cooperative regionali Migros mettono a disposizione ogni anno 1 milione di franchi. Ogni anno circa vengono sostenuti finanziariamente 20 progetti di organizzazioni riconosciute della cooperazione internazionale allo sviluppo. Il Fondo di sviluppo Migros rende possibili progetti che vanno a beneficio delle persone e della natura e che si contraddistinguono per il loro approccio professionale e sostenibile. I progetti sono dedicati per lo più a gruppi di persone svantaggiate quali donne, bambini e giovani.

Contatto

Ulteriori informazioni per i giornalisti e le giornaliste:
Federazione delle cooperative Migros
Direzione Comunicazione e media
Limmatstrasse 152
Casella postale 1766
CH-8031 Zurigo

Tel. +41 58 570 38 38
e-mail: media@migros.ch

Ulteriori informazioni per il cliente e la cliente:
Infoline: tel. 0800 84 08 48